➳ SMITING FESTIVAL // 8 edizione

➳ 8 – 25 aprile 2017

Una utopica mini-città nell’Ala Nuova del Museo, RADIOSITY, con una propria Radio e proprio stradario, con mostre tra musica, arte grafica, tecnologia online e open source, omaggi alla Radio, libera in FM e ora web, come concetto espressivo universale di libertà, creatrice di vere e proprie comunità e la sua presenza in finestre specifiche storiche e sociali, internazionali, italiane e territoriali.
Radiosity parte con l’esposizione di Giorgio Vivaldi “P(A)NKPOSTPUNK, ribellione giovanile nei solchi dei vinili degli anni settanta”: la condizione giovanile della generazione nata a cavallo fra gli anni cinquanta e sessanta, con richiamo alla situazione attuale nella quale per la prima volta la gioventù ha la spiacevole prospettiva di un futuro non migliore rispetto alla generazione che l’ha preceduta. Il richiamo è il ’77, con l’allora “no future”.
Si diramano quindi le esposizioni di altri collezionisti e artisti, tutti con esperienza nella cultura alternativa del riminese avendo realizzato realtà di culto quali Slego, Aleph, ed altre.

mostra

Ci saranno visioni Radiosity sulla libertà perseguita in forme sorprendenti: i ricevitori radio auto-costruiti dai prigionieri di guerra del 1944 per potere ascoltare ciò che avveniva all’esterno dei lager (“Radio Caterina”) e una recente ricerca di come attorno al ’46 in Unione Sovietica una sottocultura, fatta di amanti della musica e contrabbandieri, hanno sfidato la censura costruendo macchine di registrazione fatte in casa e usando radiografie come veicolo di diffusione (“Ribs music“). La fumettista Mabel Morri esporrà le proprie tavole originali del graphic novel “Il giorno più bello” appena uscito in febbraio 2017: Mabel è l’unica fumettista ad avere i propri fumetti come decorazione delle colonne di una chiesa.

Ma ci sarà molto altro. La scoperta in loco premierà i curiosi.
Ci sarà molta libertà ON AIR.


DISTRETTI
RADIOSITY P(A)NKPOSTPUNK / RADIOSITY FM / RADIOSITY AM
RADIOSITY ON AIR / RADIOSITY ESTENSIONI / RADIOSITY AGORÀ

RESIDENTI
Giorgio Vivaldi / Mirco Pecci / Giovanni Tommaso Garattoni / Marzia Fraternale / Gianluca Cecchini / Radio Talpa / Andrea Fattori / Matteo Munaretto / Marta Ileana Tomasicchio / Angelo Scopelliti / Isabella Monti / Mabel Morri / MakeRN /Eugenia Vallini aka eudesign / Sidro-GoDown

Smiting Web Radiosity – canale Spreaker

Ingresso libero
Curatori della mostra Giorgio Vivaldi e Marta Ileana Tomasicchio

Incontri ed eventi in Museo in progress. Aggiornamenti su NEWS e sulla nostra pagina Facebook, Smiting Festival

Museo della città Ala Nuova – Via Tonini 1 Rimini
Orari 09:30–13:00, 16–19 mar-sabato / domenica 10–19

domenica 16 aprile Pasqua orario festivo 10-19

lunedì 17 aprile Lunedì dell’Angelo orario festivo 10-19

lunedì 24 aprile apertura straordinaria orario festivo 10-19

martedì 25 aprile Anniversario della Liberazione orario festivo 10-19