formatarticolo_onair

 ➳ SMITING FESTIVAL // 8 edizione

➳ 9 aprile 2017

All’Ala Nuova del Museo della Città di Rimini, questa domenica pomeriggio sarà un ricco concentrato di ricordi, emozioni, aneddoti sul mondo delle radio libere chi erano e chi sono oggi, realtà locali e storiche! Tutti gli incontri sono aperti al pubblico dalle ore 15!

Tutto andrà anche on-air attraverso la Smiting Web RadiOsity, su canale  Spreaker

Il primo incontro è con Radio Talpa, radio libera di Cattolica, esperienza nella comunità tra il 1977 e il 1984.  Dopo un raduno di qualche anno fa, occasione di rincontri “amarcord” e auspicabili idee, hanno vinto le nuove idee, tanto da rinascere nel 2015 su web. Inoltre –intelligentemente- la sede è in uno spazio a disposizione per mostre e presentazioni culturali, avvicinando quindi fisicamente le persone e superando il limite della confusione della miriade di media.

Alle ore 17 la conversazione si amplia con un gruppo di appassionati dj radio, molti anche protagonisti in club rock o alternative. Il titolo “La radio è la cosa più bella che si può fare con la musica” è dedicato a Gianluca ‘Magnus’ Magnani, strappato via all’improvviso e recentemente da tutti, dal gruppo e dalla sua amata musica trasmessa in “MelodyBox”, omaggio alla radio libera cesenate “Radio Melody”. All’incontro parteciperanno conduttori e curatori di trasmissioni radio in FM su Radio Icaro, Radio Icaro Rubicone, Radio Città del Capo e su Web come Radio Talpa°Z, Radio Casotto o radio non più attive come Radio Rimini.

La chiacchierata col pubblico partirà dalla passione verso la radio, sia da promotori che da ascoltatori.

Ore 15 “L’esperienza Radio Talpa a Cattolica. Rinascere 30 anni dopo” Radio Talpa (anche un po’ Araba Fenice)

Ore 17 “La radio è la cosa più bella che si può fare con la musica (Magnus)”
Radio web e radio FM emiliano-romagnole e pesaresi, presenti attraverso dj e ex dj di Radio Icaro, Radio Talpa, Area51/Radio Città del Capo, Radio Melody/Radio Icaro Rubicone, Radio Casotto e altre in progress.

Hanno confermato la propria presenza Cristian Santarelli, Elio De Paoli, Enrico Simoncelli, Eva Micucci, Fabio Conti, Gianluca Cecchini, Luigi Bertaccini, Marta Ileana Tomasicchio, Marzia Fraternale, Massimo “Madesi” De Simone, Matteo Bosi, Matteo Maioli, Matteo Munaretto, Maurizio Benvenuti, Maurizio Castelvetro, Michele Tani, Mike Cacciavillani, Mauro Calbi, Paolo Simoncelli, Renzo ’Chicco’ Bartolini.

Tra le trasmissioni protagoniste: “American Dream”, Area51”,  “Avatar”, “Faccio cose vedo gente”, “Fuori Onda”, “Indiependenze”, “MelodyBox”, “Millenium Bug”, “Mix”, “Musincanta”, “Radio Ottawa”, “Rock Legend Selection”, “Subterranean Jungle”, “Transmission” e molte altre.

 

 

Thanks to

radioicaro radiocittadelcapo area51 riminiwebradio radiotalpa radiocasotto

71653_103609749704883_5059025_nottawablack_martaSpreaker_On_Whitelogo_melody radio_icaro

 

Ala Nuova del Museo della Città – Via Tonini 3 Rimini
Ingresso libero