L’ANTIEROE È IL PERSONAGGIO PROTAGONISTA IN OPERE NARRATIVE CHE
MANCA DI ALCUNE DELLE TRADIZIONALI QUALITÀ DELL’EROE, COME ALTRUISMO,
IDEALISMO, CORAGGIO, NOBILTÀ E FORZA D’ANIMO, BONTÀ OPPURE DIMOSTRA
QUALITÀ OPPOSTE.
ENTRE IL CLASSICO EROE MOSTRA QUALITÀ SUPERIORI A
QUELLE COMUNI, GLI ANTIEROI SONO TIPICAMENTE INFERIORI AL LETTORE COME
INTELLIGENZA, DINAMISMO O MOTIVAZIONE SOCIALE. COSÌ L’ANTIEROE DIVENTA
OGGETTO DELLA NOSTRA SIMPATIA E IMMEDESIMAZIONE, POICHÉ, NONOSTANTE
SIA SOLITAMENTE PORTATORE DI TRATTI IMPERFETTI, FORSE ANCHE PERCHÉ
VUOLE MASCHERARE UNA PERSONALITÀ POSITIVA, LO SENTIAMO PIÙ VICINO A
NOI. IL NOSTRO ANTIEROE È IL VERO EROE.

Inaugura l’8 aprile la settima edizione dello Smiting®, festival nazionale della cultura non convenzionale, con una predilezione verso la creatività surreale e l’ironia.
Questa settima edizione si chiama “Antieroi (Just for one day)”

Smiting 2016 sarà una serie di appuntamenti in cui ci sentiremo un po’ tutti protagonisti. Siamo tutti antieroi dentro quando c’è da contrastare avversità.

Già svegliarsi ogni mattina sapendo che il collega raccomandato anche se più ignorante fa carriera al posto tuo, che tra tutte le auto che puoi incontrare quando hai fretta trovi il TIR bloccato davanti a te, che tra le miliardi di cose che avresti potuto perdere hai perso l’amore o la salute, è un atto di contrastante fierezza.

Poco importa se la battaglia poi la intraprendiamo contro giganteschi mulini a vento o mostruose telecamere ZTL. I successi dell’antieroe, quando riesce ad ottenerli, arrivano attraverso il valore inestimabile della lealtà.

Don Chisciotte e Sancio Panza, Paco e Lollo Love, David Bowie, Marte con Luna e Sole sono i nostri ospiti immateriali.

Manetti Bros, Ausonia e Mabel Morri, Andrea Chimenti e il quartetto d’archi “I Nostri Tempi” assieme ad altri bravissimi musicisti di estrazione rock, Stefano Rossini, il gruppo teatrale di The Gag is on the Table, sono i nostri protagonisti in persona personalmente.

Nella musica contemporanea  la proclamazione dell’eroe  imperfetto è in “Heroes”, brano musicale di David Bowie. una delle composizioni più celebri di bowie, scritta in un periodo di profonda crisi. Viveva a Los Angeles distrutto dalla cocaina e dall’alcol. i suoi  amici, Elton John e John Lennon, ritenevano che fosse prossimo alla morte.

Fino a quando David si trasferì a Berlino, dove iniziò la sua risalita professionale e umana.  qui, nel 1977, comporrà insieme a Brian Eno il brano “Heroes” e le canzoni dell’omonimo album.

“Heroes” è grido disperato e romantico: in un mondo ormai distrutto, con il Muro di Berlino come ostacolo fra due amanti e simbolo della guerra fredda, Bowie implora la sua ragazza a non arrendersi. perché «We can be heroes, just for one day» (Possiamo essere eroi, anche solo per un giorno).

L’appuntamento più atteso per questa edizione Smiting, ✬ #DavidBowieStrasse: sarà emozione pura.
Questo concerto nasce grazie al NEM tra Firenze e Prato nel 2015.www.youtube.com/watch?v=7YzePgBznVk
Per l’appuntamento SMITING BLACKOUT,
#Smitingfestival riprende il progetto assieme a #Chimenti e al NEM, ridefinendolo e completandolo in modo speciale per Rimini.
Il tutto, prima che David Bowie ci lasciasse.
Il tema “Antieroi -just for one day-” di questa 7a edizione di Smiting Festival è stato ispirato da “Heroes”, celeberrimo brano e titolo dell’omonimo album del 1977.
Il carattere non convenzionale del festival creerà un palco su cui la strada musicale di #Bowie incrocerà anche Debussy e Beethoven, compositori così lontani per periodi e generi, ma così vicini in una unica spirale, abbattendo ogni barriera musicale.

David Bowie Strasse - Andrea Chimenti interpreta David Bowie