➳ Mercoledì – 2 maggio “Dentro le parole della musica”

APERTURA FESTIVAL

Enoteca del Teatro, Via Ortaggi 12 / Rimini / Ore 18.30 /

Ingresso libero con prenotazione (max 15 partecipanti) con

Domenico A. Di Renzo – paroliere CET (Mogol) MUSICApuntoAMICI
Elena Montemaggi – traduttrice letteraria e di prodotti audiovisivi
Marta Ileana Tomasicchio – direttrice artistica Smiting Festival
Conversazione sul processo dei testi nella musica, dalle tecniche di scrittura alle traduzioni.
La bellezza della scoperta, gli inganni e ciò che si perde durante la trasformazione delle parole da una lingua a un’altra.

Aggiornamenti su Evento FB

https://www.facebook.com/events/104674127035597/

Domenico A. di Renzo

Autore di testi iscritto SIAE e diplomato al CET, la scuola di musica di Mogol. Collabora con artisti emergenti per alcuni dei quali ha curato i testi del disco di esordio.
Intestazione solo logoNel 1999 ha fondato il sito www.MUSICApuntoAMICI.it, oggi gestito da Raffaella Filaci. Cura i profili social e alcune rubriche del sito tra cui Vetrina Emergenti.
Ha scritto un corso di metrica online e tiene corsi completi per autori di testi presso scuole di musica.

 

Elena Montemaggi

Traduttrice letteraria e di prodotti audiovisivi. Negli ultimi anni si è dedicata alla traduzione saggistica narrativa e musicale, coniugando due grandi passioni: la traduzione e la musica. Alcuni titoli tradotti: The Doors. Cinque anni di musica e parole di Greil Marcus; What Happened, Miss Simone? di Alan Light; Billie Holiday: The Musician and the Myth di John Szwed (in lavorazione); Pattie Boyd. La mia vita con George Harrison e Eric Clapton di Pattie Boyd (Salone Internazionale del Libro di Torino 2018).

 

Marta Ileana Tomasicchio

Specializzata in Controllo di gestione, parallelamente alla sua professione, per passione si è sempre impegnata su
più fronti per promuovere e divulgare cultura musicale nell’ambito del rock e musica d’autore sul territorio riminese. ‘Smiting Festival’ è il festival nazionale della cultura non convenzionale da lei curato. Tra le produzioni, autrice anche dei due spettacoli teatrali  “Ballate di amore e follia: viaggio tra le Murder Ballads di Nick Cave” e “A Kid A -il cambiamento nella visione dei Radiohead”. Conduce la trasmissione radiofonica “Musincanta” in onda su Radio Icaro a Rimini 92 FM e streaming web www.radioicaro.it e in replica su Radio Talpa www.radiotalpa.it.  L’impegno è alimentato dalla volontà di far conoscere e divulgare Musica estranea alle logiche commerciali.